Translate

Come si studia

La lettura
Per l'apprendimento è importante la capacità di controllare il proprio modo di leggere. Un lettore esperto è n grado di scorrere rapidamente un testo e coglierne il contenuto. Questo si chiama lettura diagonale. Per comprendere parti difficili, invece, si ha una lettura analitica, lenta e focalizzata. Una lettura attenta può essere:

1. attiva: si cerca informazioni particolari ed è un tipo di lettura utile quando rileggi un testo e vuoi indentificare informazioni importanti e memorizzarle.
2. passiva: ci si limita a registrare informazioni che man mano vengono lette. Succede quando si sa poco del contenuto del testo.

Le tecniche di studio

1. sottolineare: è utile per organizzazione del testo. Però se si sottolinea troppo, l'utilità si perde e diventa una scusa per non leggere.
2. prendere appunti e note: è inutile ricopiare tutto quello che si legge e ascolta. Per fare in modo che diventi utile, si deve ascoltare, cogliere il punto e poi sintetizzarlo. Si otterrà qualcosa di simile a uno schema che riassume gli argomenti principali.
3. schematizzare: è utile per avere una visione d'insieme della struttura e dell'organizzazione di un testo. 
4. riassumere: è uno schema in forma discorsiva.
5. fare grafici e diagrammi: uno schema che può essere sviluppato graficamente.

Commenti

Post più popolari