Translate

La memoria

La memoria è la capacità di un individuo di conservare informazioni e usarle per affrontare situazioni di vita. 
Si suddividono in tre categorie: memoria sensoriale, memoria a breve termine e memoria a lungo termine
La memoria sensoriale è una via di mezzo tra percezione, sensazioni e la memoria. È talmente breve che non se siamo consapevoli. Dejà vu è un fenomeno legato a questo meccanismo, in cui si ha la sensazione di aver già vissuto l'esperienza attuale. Alcune persone sono in grado di trattenere questi ricordi per più tempo. È un'abilità chiamata "memoria fotografica". Riescono a ripetere con precisione quello che hanno visto.
La memoria a breve termine, invece, dura da io venti a trenta secondi. È breve e non contiene molte informazioni.
Infine, c'è la memoria a lungo termine. Contiene moltissime informazioni per lunghi periodi. Ci sono due tipi di memoria a lungo termine: la memoria esplicita e implicita. Nella memoria implicita le informazioni immagazzinate sono come quella di andare in bici o mangiare. Invece, quella esplicita è quando le informazioni vengono richiamate consapevolmente. La memoria esplicita si può dividere in altre due categorie: la memoria autobiografica e l memoria semantica. La memoria autobiografica, importante per la creazione della nostra identità, conserva il nostro passato. Mentre la memoria semantica riguarda il sapere il significato di una parola.
Ci sono altri tipi di memoria però. Per esempio, la memoria prospettica. La memoria prospettica riguarda il nostro futuro e le nostre azioni future. Un'esempio è che ci ricordiamo una verifica a scuola o di un'appuntamento dal dentista. Ricordarsi del futuro è difficile. Per questo motivo, si tengono diari e liste di cose da fare. Quest'ultimi fanno parte della memoria esterna. La memoria esterna sono come i libri, l'internet e documenti.
La memoria, inoltre, conserva solo informazioni rilevanti e la nostra mente è in grado di focalizzarsi su una cosa mettendo in secondo piano il resto. E non solo - i ricordi si trasformano nel tempo. I ricordi perdono sempre più particolari e diventano astratti.
La memoria ricostruisce il passato e crea ricordi falsi. La memoria cerca di colmare i vuoti e aggiunge particolari verosimili.

Commenti

Post più popolari