Translate

I sensi

Noi, esseri umani, percepiamo 5 sensi. Sono tutti costituiti da un sistema di recettori, delle cellule specializzate e si dividono in due tipi: recettori esterni e recettori interni. I recettori esterni sono sensibili agli stimoli che vengono dal mondo esterno, mentre quelli interni, raccolgono gli stimoli interni. I nostri cinque sensi sono:
  • L'olfatto
  • Il tatto
  • Il gusto
  • L'udito
  • La vista
L'olfatto è uno dei primi sensi che l'uomo ha. Percepisce gli stimoli odorosi attraverso il naso. Agisce in modi di cui noi non siamo consapevoli alle volte e il nostro olfatto è legato molto alla nostra memoria.
Però non è molto sensibile il nostro olfatto. Un'esempio di animale che ha un'olfatto eccellente è il cane che usa l'olfatto come mezzo principale per esplorare l'ambiente.
Sotto la superficie della pelle, sono presenti recettori che raccolgono stimoli come la pressione, le vibrazioni, il movimento e la temperatura. Si tratta del tatto.
Il gusto, come l'olfatto, si basa sui stimoli chimici. I recettori si trovano alla base della lingua e il compito del gusto è di segnalare che tipo di cibo si sta mangiando. Può essere dolce, aspro, salato o amaro. La percezione del gusto è legato alle informazioni olfattive. Quando le nostre via nasali sono chiuse, i gusti vengono percepiti con meno intensità.
L'udito, invece, ha il recettori nell'orecchio e sono in grado di cogliere vibrazioni. Il suono passa dal padiglione auricolare (la parte esterna dell'orecchio) e poi entra dal timpano. Gli ossicini (martello, incudine e staffa) amplificano il suono e trasmettono le vibrazioni alla finestra ovale. All'interno della chiocciola, ci sono altri recettori. L'udito è fondamentale per il nostro senso di equilibri perché ci permette di percepire la posizione della testa nello spazio.
Poi c'è la vista, il senso più importante per l'uomo. Gli occhi sono un'organo costituito dal cristallino (una lente) e da una retina. Il cristallino è una lente elastica, il cui lo spessore può cambiare. Con l'età l'elasticità può diminuire causando alcuni problemi come la miopia. Le cellule della retina, invece, sono di due tipi: coni e bastoncelli. E grazie a queste cellule, possiamo percepire i colori, la luce, i dettagli di un'immagine,... Queste cellule sono concentrate nella fovea, una zona sui cui si proietta l'immagine sulla quale i nostri occhi si stanno concentrando.

Commenti

Post più popolari